TRATTAMENTI PSICOLOGICI
Terapie psicologiche certificate per il trattamento di disturbi specifici
Oltre a trattare problematiche psicologiche di vario genere, in questa sezione potete trovare alcuni dei trattamenti mirati che utilizzo in terapia adatti a specifici disturbi.
TERAPIA EMDR
EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) é un approccio terapeutico molto efficace per l'elaborazione di traumi psicologici ('ferite dell'anima') come eventi traumatici quali ad esempio incidenti, lutti, disgrazie naturali, perdite ma anche eventi reiterati nel tempo (avvenuti già a partire dall'infanzia) che hanno influenzato negativamente il concetto di sé e le proprie aspettative sul mondo (provocando insorgere di ansia, depressione, disturbi alimentari...).
CBT-E
La CBT-E è un trattamento psicologico altamente individualizzato ideato per curare tutte le categorie diagnostiche disturbi dell’alimentazione (approccio transdiagnostico), affrontando i meccanismi cognitivo comportamentali comuni di mantenimento della psicopatologia condivisa ed evolvente dei disturbi dell’alimentazione.
La CBT-E usa in modo flessibile strategie e procedure terapeutiche in sequenza per affrontare la psicopatologia individuale del paziente. Per fare questo il terapeuta e il paziente lavorano assieme come una “squadra” per superare il disturbo dell’alimentazione (empirismo collaborativo). Il paziente è incoraggiato a diventare un attivo partecipante nel processo di cura e a vedere il trattamento come priorità. La strategia chiave è creare una formulazione individualizzata e condivisa dei principali meccanismi di mantenimento che dovranno essere affrontati dal trattamento. La CBT-E adotta una varietà di procedure generiche cognitive e comportamentali, ma favorisce l’uso di cambiamenti strategici nel comportamento per modificare ottenere dei cambiamenti cognitivi. Nelle fasi più avanzate del trattamento, il paziente è aiutato a riconoscere i primi segnali di attivazione dello stato mentale (mind-set) del disturbo dell’alimentazione e a decentrarsi rapidamente da esso per evitare la ricaduta.
TRATTAMENTO DI STIMOLAZIONE COGNITIVA
La stimolazione cognitiva è un intervento finalizzato al benessere complessivo della persona in modo da incrementare il coinvolgimento in compiti orientati alla riattivazione delle competenze residue e al rallentamento della perdita funzionale causata dalla patologia dementigena.
La stimolazione cognitiva viene adoperata nei casi di demenza, ovvero la sindrome che provoca un progressivo decadimento cognitivo (linguaggio, orientamento, attenzione, memoria) che condiziona significativamente il paziente anche in ambiti sociali, familiari, affettivi e personali.
La stimolazione cognitiva è quindi un’attività altamente strutturata e individualizzata, da non confondere con qualsiasi tipo di proposta ludico-ricreativa. Tale trattamento viene effettuato sia presso il domicilio del paziente sia in studio.
SOSTEGNO DSA
L’intervento sostegno DSA consiste nell’affiancare lo studente con disturbi specifici dell'apprendimento durante lo svolgimento dei compiti scolastici e nel fornirgli un valido sostegno psicologico ed emotivo. Lo psicologo avrà il ruolo di facilitatore e guida dei processi di apprendimento, favorirà lo sviluppo di strategie di studio efficaci, selezionerà gli strumenti e le misure più idonee allo studente e lavorerà in vista del potenziamento delle abilità cognitive e metacognitive e della promozione dell’autonomia.