top of page

SOSTEGNO GENITORIALE

E FAMILIARE

SOSTEGNO GENITORIALE 


Essere genitori è uno dei mestieri più difficili, per il quale ci sono indicazioni spesso confuse e contraddittorie. In caso di necessità è opportuno rivolgersi a uno specialista in grado di fornire un sostegno psicoeducativo individualizzato, mirato alla gestione delle difficoltà e dei dubbi sulla base della psicologia dell'età evolutiva.


SOSTEGNO AI FAMILIARI


Il sostegno ai familiari di persone sofferenti, psicologicamente o fisicamente, è fondamentale sia per aiutarli nella comprensione della sofferenza del proprio caro (psicoeducazione) che come intervento di sostegno personale.

Il sostegno è focalizzato sul carico emotivo, fisico e sociale che il familiare percepisce nel prendersi cura del proprio caro e durante questo intervento viene monitorato costantemente il suo benessere emotivo e psicologico.

E’ utile ricordare infine che, soprattutto per alcune difficoltà, come i disturbi alimentari, o in alcuni periodi di vita, come l’adolescenza, un intervento anche sui familiari migliora l’efficacia dell’intervento sul singolo paziente.

piggybacks
bottom of page